2017 09 22 – MOTO E PEDAGGI AUTOSTRADALI -AGGIORNAMENTO

Riporto integralmente la mail inviata in data 15 settembre 2017 dal Presidente FMI – Giovanni Copioli in merito ai pedaggi autostradali!

 

Roma, 15/09/2017

Gentile Tesserato

Amico motociclista,

Come certamente saprai dal 1° agosto 2017 ci è stato riconosciuto il diritto ad una tariffa autostradale differenziata con il 30 per cento di sconto sul pedaggio per i possessori di un abbonamento Telepass Moto.

Dal 15 settembre sarà possibile perfezionare presso tutti i Punti Blu la sottoscrizione a fronte di un canone mensile di 1,26 euro ed è importante il maggior numero di adesioni perché al termine della fase sperimentale, il prossimo dicembre, questo provvedimento possa essere confermato e magari migliorato.

Come Presidente della Federazione Motociclistica Italiana voglio prima di tutto ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a questo importante successo che finalmente sancisce e vede riconosciuto il diritto di una tariffa agevolata per tutti i motociclisti. Ringrazio ovviamente le Istituzioni che ci hanno ascoltato ed appoggiato, ma sopratutto i tanti firmatari della petizione che ci ha consentito, insieme ad ANCMA e al mensile Motociclismo, di sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica con una campagna che ci ha visto protagonisti nell’interesse comune.

Giusto ricordare che l’agevolazione non è obbligatoria, ma certo risulta molto conveniente se vengono superati almeno i 50 Euro di pedaggio nel corso di un anno.

Abbiamo dimostrato che il nostro mondo può unirsi su obiettivi di comune interesse e raggiungere risultati concreti e importanti. Conto quindi sul tuo supporto in quanto parte essenziale della grande famiglia FMI, non solo per questa battaglia ma anche per le altre che ci attendono per continuare a difendere i diritti e la sicurezza di tutti noi motociclisti.

Pier Francesco Caliari, Direttore Generale Confindustria ANCMA

 “Siamo contenti di aver contribuito al raggiungimento di questo risultato – dichiara Pier Francesco Caliari, Direttore Generale Confindustria ANCMA – frutto del duro lavoro portato avanti negli anni insieme alla FMI e alla campagna di sensibilizzazione della rivista Motociclismo. Finalmente le due ruote vedono riconosciute le proprie ragioni, normalizzando una situazione tutta italiana che penalizzava i centauri. Auspichiamo che questo risultato inauguri una maggiore attenzione da parte delle istituzioni verso un settore che fornisce un importante contributo all’economia del Paese”.

Federico Aliverti, Direttore del mensile Motociclismo

 “In questa importante campagna fatta nell’interesse dei motociclisti, sono orgoglioso del contributo che Motociclismo ha dato e riconoscente per il supporto che ha ricevuto dalla FMI e da ANCMA. Dopo 26 anni di totale immobilismo, la novità per me più rilevante non è il 30% di sconto. La vera notizia è che finalmente alla moto viene riconosciuto un trattamento di favore rispetto alle auto in autostrada”.

A nome di tutta la FMI ancora grazie

ed i miei più sinceri saluti

Il presidente FMI

GIOVANNI COPIOLI

 

 

INFATTI….

In via sperimentale dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 è stata attivata una tariffazione che prevede una riduzione del 30% per i motocicli e è possibile solo per clienti che abbiano un contratto di telepedaggio.

L’adeguamento di specifici Telepass Moto è effettivo dal 15 settembre anche se in vigore già dal 1° agosto; il recupero dello sconto potrà avvenire solo per coloro che hanno presentato apposita richiesta di un Telepass Moto!

Per approfondire – Ministero dei Trasporti

Il 31 luglio sono state pubblicate sul sito di “telepass” le informazioni sulle modalità con cui accedere allo sconto; questo il LINK:

TELEPASS MOTO -DOMANDE E RISPOSTE

Claudio Mosca per

Moto Club ANCONA “G. LATTANZI”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...